TileOne per Ceramica Mediterranea S.p.a.

TileOne - Ceramic ERP

Parola d'ordine, Efficienza.

Anche Ceramica Mediterranea S.p.a. decide di affidarsi a TileOne - Ceramic ERP di CASTGroup, l'ERP specifico per il comparto ceramico realizzato con il supporto della piattaforma SAP® Business One, la solidità di SAP e l'esperienza CASTGroup nell'ambiente ceramico.

Obbiettivi

Gestire un'azienda con sedi distaccate l'una dall'altra può nascondere impensabili colli di bottiglia e difficoltà comunicative. Nel settore ceramico, a seconda delle realtà, è abbastanza comune avere più sedi produttive, solitamente poco distanti tra loro, alle volte anche filiali produttive all'estero, tutte realtà autonome o perlomeno con gli uffici concentrati in un'unica sede.

Nel caso di Ceramica Mediterranea la sede amministrativa/direttiva, commerciale e produttiva risiedono ognuna in una regione differente d'Italia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Sardegna.

In questa situazione fare girare persone e comunicazioni per mantenere i collegamenti è una soluzione critica, lenta e passata. Viste queste premesse l'ovvia soluzione risiede nel facilitare e migliorare lo scambio di dati. Anche in questo caso però si possono presentare difficoltà, ad esempio le comunicazioni via mail, in cui si perde facilmente traccia di permessi o autorizzazioni; la lentezza nello scambio di informazioni e nel reperimento dei dati, sistemi informativi non comunicanti tra loro, duplicazione di dati, perdita di dati e via dicendo.

Per Ceramica Mediterranea era necessario quindi disporre di un efficace sistema informativo, in grado di collegare le tre sedi e di permettere l'interscambio continuo e immediato di ogni informazione aziendale; in più, ottimizzare i processi aziendali con workflow approvativi e sistemi di allerta automatica anche via mail. Ultimo ma non meno importante dotarsi di un magazzino ceramico radio controllato, rendendolo "digitale" e controllabile grazie ai dispositivi radio e RFID.

Perchè Ceramica Mediterranea ha scelto TileOne?

Perché TileOne è la specifica personalizzazione della piattaforma SAP Business One per il mondo della ceramica e dei produttori di mattonelle.
Perché è un prodotto vocato all'internazionalizzazione.
Perché SAP Business One è studiato appositamente per le necessità della PMI o per tutte le realtà che necessitano di grande dinamismo o di avere la possibilità di personalizzare ogni flusso lavorativo.
Perché i tempi di integrazione e di avvio sono molto rapidi.
Perché si ha a disposizione i più moderni strumenti di analisi e controllo su grandi moli di dati (Big Data).

Benefici

  • Processi ottimizzati rapidi e senza errori con workflow approvativi rapidi e chiari

  • Allerta automatica dell'avvenimento di particolari eventi segnalati via email immediatamente

  • Migliore collegamento tra le sedi distanti centinaia di chilometri tra loro

  • Digitalizzazione dell'impresa con drammatica riduzione di tempi ed errori

  • Logistica di magazzino digitalizzata e sotto controllo da ogni sede

Il risultato ottenuto

Le tre sedi ora sono strettamente collegate l'una all'altra grazie al nuovo sistema informativo, la gestione e le comunicazioni tra amministrazione, direzione, commerciali e produzione sono tutte a portata di click.

Il magazzino ha guadagnato in efficenza e velocità grazie al sistema di controllo WiFi rendendo più facile la vita agli operatori; in più le scorte di magazzino a Cagliari sono, non solo esattamente quantificabili, ma anche precisamente identificabili e localizzabili dagli uffici di Bolzano e Sassuolo.

Ogni flusso aziendale ora è controllato e gestito rapidamente grazie ai sistemi di allerta via email, in questo modo senza errori ogni operazione è più veloce e sicura.

Essenzialità, sostenibilità, affidabilità, sobrietà; quattro parole che identificano Ceramica Mediterranea e si ripercuoto sul suo modo d'essere, di proporsi e di agire.
Un'azienda impegnata nel territorio e per il territorio, produzione sostenibile con materiali a km0 e ampio spazio all'uso di fonti di energia rinnovabili.
Precisione, regolarità e affidabilità negli standard qualitativi delle sue produzioni, rendono Ceramica Mediterranea il partner ideale per chi privilegia la sostanza sopra l'apparenza.

La sublimazione di questi concetti è palese in ogni collezione di piastrelle proposta, dove texture naturali si fondono tra loro per ottenere composizioni moderne e alternative, mantenendo salda una logica concreta e lineare.

TileOne - Ceramic ERP è la nuova personalizzazione di CASTGroup della piattaforma SAP Business One per il comparto ceramico. Unisce l'affidabilità della tecnologia SAP all'esperienza trentennale di CASTGroup del mondo ceramico.

Attualmente TileOne è la più completa personalizzazione della piattaforma SAP Business One per il comparto ceramico, ed è già stato adottato da molteplici realtà produttive.

TileOne - Ceramic ERP è anche disponibile per tablet grazie ad una app dedicata sviluppata da CASTGroup.

In questo caso Ceramica Mediterranea ha anche scelto di affidarsi alla logistica di magazzino integrata per il settore ceramico per SAP Business One, sviluppata da CASTGroup, dai un occhiata qui per scoprire di più, logistica di magazzino per il settore ceramico.

"Prima circa mille chilometri separavano le nostre sedi, ora sono molti meno."

Bernhard Mazohl CEO Ceramica Mediterranea S.p.a.

Pubblicata Dal 11/02/2019