Gruppo Cavagna sceglie Alfresco e Liferay

Potenziamento del sistema IT e gestionale.

Portale Liferay per i clienti globali e Alfresco per la gestione documentale per Gruppo Cavagna.

Il progetto parte dalla necessità del Gruppo Cavagna di poter agilmente gestire l'ingente quantità di documenti generata dalle attività aziendali e poterli efficacemente mettere a disposizione dei propri utenti e clienti globali presenti nei Cinque continenti.

Obiettivi

CASTGroup ha realizzato, in collaborazione con lo staff ICT di Cavagna Group di Ponte San Marco (BS), il progetto di un portale basato sulla piattaforma Liferay che consente l'accesso ai clienti distribuiti nei cinque continenti a tutta la documentazione relativa alla singola vendita gestita dall'ECM (Enterprise Content Management) Alfresco come bolle/fatture, dichiarazioni di conformità e disegni tecnici; il tutto naturalmente integrato con l'ERP aziendale (SAP R/3).

Tra le funzionalità a disposizione vi è quella di consentire sia il processo di abilitazione di un nuovo cliente al portale, che la creazione di nuovi tipi documenti; vista la mole di dati da archiviare e ricercare è stata prestata particolare attenzione all'interfaccia, in modo da completare ogni processo nel modo più semplice ed automatizzabile possibile.

A discrezione degli amministratori, i documenti disponibili sul portale possono essere sottoposti a workflow di approvazione e resi visibili ai clienti, in base alla loro tipologia di accesso precedentemente configurata in Liferay.

In seguito all'integrazione di Alfresco nel sistema IT aziendale, gli utenti interni Cavagna, ora, possono visionare i documenti direttamente dalla loro abituale schermata SAP e con un semplice click accedere alle altre funzionalità del miglior documentale presente sul mercato.

Perché Alfresco e Liferay

Alfresco è tra i migliori, se non il migliore, documentale attualmente presente in circolazione, automatizza i processi, cataloga, stiva, visiona e ricerca i documenti con precisione, ed essendo open source si ha la garanzia di un prodotto sicuro e personalizzabile in base alle proprie necessità.

Liferay mette a disposizione una piattaforma flessibile per la produzione di portali moderni per il web, le intranet e ogni genere di esperienza "connessa". In una semplice soluzione si hanno a disposizione i migliori componenti per sviluppare la propria esperienza digitale e il proprio portale aziendale.

Sfide vinte

  • Potenziare il comparto IT aziendale.

  • Organizzare in maniera rigorosa la documentazione aziendale.

  • Fornire ai clienti e agli utenti un accesso sicuro e controllato ai documenti.

  • Mettere a disposizione dell'utenza globale un portale per accedere ai documenti da ogni parte del mondo.

  • Collegare e aumentare la sinergia tra il sistema ERP preesistente e il nuovo documentale.

  • Velocizzare la ricerca, organizzazione e strutturazione della documentazione aziendale.

  • Permettere agli amministratori di gestire i workflow in modo certo, sicuro e personalizzato.

Il risultato ottenuto

Ora ogni singolo documento è stoccato in maniera digitale certa, univoca e indicizzata, quindi è facilmente ricercabile. I dipendenti non devono più saltare da un programma all'altro per gestire la documentazione, ma ora, possono farlo direttamente dall'ERP aziendale, riducendo la possibilità di errore. A tutti gli utenti e clienti Cavagna ora è a disposizione in maniera certa, organizzata e sicura la documentazione di suo interesse, a prescindere dal dispositivo o della sua locazione geografica.

Alfresco e Archiviazione sostitutiva

Con Alfresco ogni documento viene reso disponibile a chi di competenza, unito a una guida che informa sulle operazioni da completare prima del suo passaggio ad altri operatori e della eventuale condivisione con i gruppi di lavoro interessati. CASTGroup inoltre ha realizzato plugin e personalizzazioni topiche per rispondere a necessità personalizzate.

Gruppo Cavagna

Il Gruppo Cavagna è leader mondiale nella produzione di apparecchiature e componenti per il controllo dei gas compressi (gas energetici, gas combustibili alternativi, gas medicali, gas industriali e gas speciali e criogenici).

È stata fondata nel 1949 in provincia di Brescia, storicamente nota per la sua industria di lavorazione dei metalli.

Il Gruppo è composto da 11 Società di produzione integrate verticalmente in Italia e altre 7 distribuite nei cinque continenti; attualmente commercializza i propri dispositivi in oltre 145 paesi nel mondo attraverso una rete di distribuzione costituita da 15 Società di distribuzione aggiuntive di proprietà.

Vanta ottimi rapporti commerciali con importanti compagnie petrolifere/gas, società di gas industriali, OEM automobilistici, produttori di contenitori di gas compresso e liquefatto e OEM di apparecchi per il gas.

Tutto ciò rende il Gruppo Cavagna un partner tecnologico davvero affidabile per l'utilizzo ottimale del gas, in termini di prestazioni, sicurezza ed affidabilità, nelle diverse applicazioni.

Pubblicata Dal 20/05/2019