Portale fumetterie B2B Panini

Gestione ordini fumetterie B2B

Un nuovo portale per gestire al meglio gli ordini dalle fumetterie.

Semplificare la gestione di ordini e abbonamenti

Il nuovo portale Liferay "Panini Fumetterie" è l'evoluzione del pre-esistente commercio elettronico B2B per la distribuzione dei prodotti a marchio Panini, ideato e messo a disposizione principalmente per i gestori di fumetterie e librerie.

Degno di menzione il lavoro eseguito per integrare il portale con il sistema gestionale interno, un'operazione facilitata dalle potenzialità native di Liferay, che ha tra i suoi principali punti forti, la possibilità di accorpare servizi e funzioni differenti in un unica soluzione.

Grazie al nuovo portale è stato reso più rapido e semplice ai gestori di fumetterie l'ordine dei prodotti e la gestione degli abbonamenti alle varie testate, sono anche aumentate le occasioni di vendita grazie alla nuova sezione specifica per le novità, offerte, convention e iniziative di Panini; il tutto consultabile anche da tablet.

Le migliorie non si limitano solo all'utilizzatore finale, anche per gli addetti ai lavori sono state rese più semplici tutte le operazioni di manutenzione e gestione delle varie parti del portale, tra cui anche la possibilità di gestire la presentazione delle pagine con pochi click di mouse e semplici "drag&drop" di componenti.

Un esercizio di potenziamento e snellimento che permetterà a Panini di mostrare ancora di più i muscoli alla concorrenza.

I punti di forza

Interfaccia: migliore usabilità, affidabilità e performance del sistema.

Comunicazione: tramite gli strumenti standard del portale e' stata inserita una nuova sezione di comunicazioni e news a uso delle fumetterie.

Organizzazione: realizzato calendario e scadenziario per ricordare degli eventi in programma.

Sezione Documentale: migliore organizzazione dei contenuti, e preview online.

Vendita: miglioramento della sezione di commercio elettronico interfacciato al gestionale interno.

La storia di Panini parte da lontano, dal primo dopoguerra nel 45 con il chiosco di giornali per arrivare alla prima collezione calciatori nel 61. Con il passare degli anni l'azienda si espande e differenzia sempre più l'offerta divenendo leader mondiale nel settore figurine, trading cards e pubblicazione di fumetti.

Attualmente è una multinazionale con sede a Modena, ha filiali in Europa, USA e America Latina, distribuisce in più di 120 paesi, possiede un organico oltre i 900 dipendenti e un fatturato superiore ai 530 milioni di Euro.

Liferay è una piattaforma software open source per realizzare siti e applicativi web, l' affidabile robustezza con cui è ingegnerizzato permette di generare portali con estrema flessibilità, in più è facilmente integrabile in strutture già esistenti.

Liferay è stabilmente nel Magic Quadrand di Gartner dal 2009.

"Con il nuovo portale ci lasciamo alle spalle una vecchia gestione ormai non più al passo con i tempi, ogni ordine finisce direttamente nel nostro gestionale, senza secondi passaggi o lavorazioni, pronto ad essere processato e inviato. Questo minor carico di lavoro permette ai nostri dipendenti di curare al meglio le proprie mansioni. La soddisfazione dei nostri clienti, come quella dei nostri dipendenti è palpabile.”

Enrico Garuti Group ICT Manager Panini

Pubblicata Dal 27/02/2017