Logistica di magazzino integrata

Logistica di magazzino

Integrata con SAP Business ONE. Ogni cosa al suo posto.

In data 17 Luglio è avvenuto il "Go Live" del progetto di logistica di magazzino per il settore ceramico, il nuovo e unico modulo del suo genere all'interno dell'ecosistema SAP Business ONE progettato da CASTGroup.

Chi lavora nel settore ceramico conosce molto bene i differenti bisogni e le possibili difficoltà presenti nell'organizzazione di un magazzino diffuso su area molto ampia, movimentato tramite muletti, come quelli degli impianti ceramici, piuttosto che compatto e verticale.

Le operazioni di movimentazione e di magazzinaggio aggiungono costi alla merce, ma non ne modificano il valore. Da qui la necessità di razionalizzare al massimo i flussi fisici e le attività operative per contenere i costi. Il nuovo modulo per SAP Business ONE per il magazzino ceramico è progettato per razionalizzare e ottimizzare i flussi della merce, le attività operative e l'occupazione degli spazi, migliorando così le performance di magazzino.

separatore con piccole icone rappresentative di industria

Gestione operativa

Produttività, efficienza, efficacia, gestione automatica delle ubicazioni, calcolo dei percorsi di movimentazione ottimale, razionalizzare le attività operative, stampa dei documenti, allineamento in tempo reale della giacenza fisica e fiscale, processi di magazzino integrati al sistema gestionale.


Vantaggio competitivo

Riduzione dei costi, riduzione di errori, miglioramento del servizio, saturazione degli spazi, eliminazione della carta, controllo statistico sui processi.


Sistema informativo

Integrabile in sistemi preesistenti, attivazione graduale delle procedure, operazioni propositive piuttosto che impositive.


Per riassumere, questo nuovo modulo permette di incrementare la produttività, la saturazione degli spazi, ridurre gli errori e contenere i costi di esercizio, ma soprattutto di individuare con certezza l'ubicazione della merce all'interno del magazzino.

separatore con piccole icone rappresentative di industria

Descrizione dell'impianto

Il modulo per questa particolare situazione possiede oltre al software anche una parte hardware, composta da pc, workstation e antenne radio per l'acquisizione dei dati di produzione. Il software permette di collegare tutti i dati raccolti dai dispositivi alla piattaforma SAP Business ONE, oppure, a TileOne l'ERP per il comparto ceramico.

Gestione delle attività di magazzino

Ogni operatore di magazzino avrà in dotazione un lettore di barcode portatile che si occuperà di mantenere aperta la comunicazione radio con il sistema. Il dispositivo permette agli operatori di magazzino di ricevere la lista del materiale da preparare, l'ubicazione e il percorso ottimale da seguire nella preparazione dell'ordine.

Identificazione automatica

Ubicazione: la possibilità di sapere sempre dove si trovano le merci è fondamentale a garantire un servizio privo di contrattempi. Un TAG a pavimento permette il riconoscimento automatico di ogni area di magazzino.

Merce: pallet e scatole vengono identificati tramite codice a barre, tutte le operazioni sono effettuate attraverso la lettura del codice sulla merce, automatico e immediato il controllo della correttezza, senza che l'operatore debba mai scendere dal muletto.

Controllo: identificativo della locazione e tipo di merce sono prelevati dal dispositivo di rilevazione e trasmessi al sistema principale tramite una stazione posizionata sul muletto. Una corretta gestione di ottiene solamente classificando ogni unità di carico giacente in magazzino.

Anagrafiche

Anagrafiche della merce e materiale, più statistiche e indicatori di efficienza completano la visione di controllo sul magazzino.


Ulteriori funzioni, solo per citarne alcune: inventario, accantonamento, carico, urgenze e gestione del polmone di accantonamento, stampa etichette e barcode, assegnazione manuale di incarichi e stampa dei documenti di trasporto.

SAP, un marchio che non necessita di presentazioni: chi gestisce un'azienda sa sicuramente di cosa stiamo parlando, per alcuni è già realtà per altri invece, spaventati dal costo o da una curva di apprendimento nell'utilizzo abbastanza ripida, o da entrambe, ha desistito all'aggiornamento proseguendo con soluzioni obsolete che non rispondono appieno alle necessità di una moderna azienda.

CASTGroup, presente nel settore del software ERP per la gestione aziendale da oltre 25 anni, ha scelto SAP Business One, ottenendo lo status di partner autorizzato SAP, per essere protagonista del panorama gestionale dei prossimi anni.

Vai alla pagina di SAP Buiness ONE

TileOne - Ceramic ERP è la nuova personalizzazione di CASTGroup della piattaforma SAP Business One per il comparto ceramico. Unisce l'affidabilità della tecnologia SAP all'esperienza trentennale di CASTGroup del mondo ceramico.

Attualmente TileOne è la più completa personalizzazione della piattaforma SAP Business One per il comparto ceramico, ed è già stato adottato da altre realtà produttive.

TileOne - Ceramic ERP è anche disponibile per tablet grazie ad una app dedicata sviluppata da CASTGroup.

Vai alla pagina di TileOne

Pubblicata Dal 27/10/2017