Conservazione Sostitutiva

Conservazione sostitutiva

Integrazione Alfresco / Credemtel

La conservazione sostitutiva consente di cambiare la gestione dei documenti stampati, pensata per garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, rendendo totalmente equiparabili la carta alla sua copia virtuale: infatti una volta sigillato il documento con la firma digitale e la marca temporale, si può abbandonare il documento cartaceo.

Una volta avviata una procedura di conservazione sostitutiva, si può risparmiare sui costi di stampa e di stoccaggio, soprattutto per i documenti da conservare per lunghi periodi di tempo; inoltre consente di rendere molto più semplici e rapidi i rapporti con la PA (Pubblica Amministrazione) ed eventuali autorità preposte al controllo, ma nondimeno, può essere usata con altrettanto profitto anche verso altri soggetti B2B.

CASTGroup ha realizzato un progetto di gestione documentale su infrastruttura Alfresco con integrazione alla conservazione sostitutiva Credemtel, per conto di una multinazionale del settore "Medical Devices".

Sfide

  • Digitalizzare i principali documenti relativi ai cicli di fatturazione passiva ed attiva.
  • Interazione con ERP aziendale (SAP R3) per recupero dei dati e/o PDF.
  • Automazione digitalizzazione ciclo passivo tramite QR-Code ad alta correzione di errori.
  • Integrazione con fornitore esterno di conservazione a norma (Credemtel).
  • Fornitura, installazione e personalizzazione di Alfresco Enterprise.
  • Fornitura di soluzione cloud privato.

Soluzione

CASTGroup ha esteso le potenzialità di Alfresco Enterprise, tramite un proprio modulo di comunicazione bidirezionale, per connettersi in autonomia coi sistemi di conservazione di Credemtel. Ciclicamente i dati sono trattati con la firma digitale e conservati in sicurezza.

Alfresco e Archiviazione sostitutiva

Con Alfresco ogni documento viene reso disponibile a chi di competenza, unito a una guida che informa sulle operazioni da completare prima del suo passaggio ad altri operatori e della eventuale condivisione con i gruppi di lavoro interessati. CASTGroup inoltre ha realizzato plugin e personalizzazioni topiche per rispondere a necessità personalizzate.

CREDEMTEL

Credemtel è la società del Gruppo Credem attiva dal 1989 nell’offerta di servizi telematici a banche, aziende e Pubblica Amministrazione. Nata per essere l’antenna digitale del Gruppo nel corso degli anni, sfruttando al meglio le competenze e l’esperienza maturata, l’azienda è cresciuta sino ad arrivare ad aprire ed estendere la propria proposta all’intero mercato ove oggi risulta essere uno dei principali player sia dei servizi di Corporate Banking Interbancario che di Gestione Elettronica Documentale.

Esempio fatturazione sostitutiva Alfresco

Pubblicata Dal 09/02/2017