• La sicurezza di un portale open source
    Sempre disponibili in cloud, fuori e dentro l'ufficio

  • Leggero e agile
    Piattaforma completa e personalizzabile

  • Scalabile e performante
    Compatibile con i sistemi IT già presenti in azienda

Liferay è una piattaforma software open source per realizzare siti e applicativi web, l' affidabile robustezza con cui è ingegnerizzato permette di generare portali con estrema flessibilità, in più è facilmente integrabile in strutture già esistenti.

Anche per il 2015 Gartner ha riconosciuto a Liferay l'inclusione nel Magic Quadrant, come un leader del settore per i portali orizzontali.

Che cos'è un portale

Un portale detta in termini semplici è un interfaccia che ti permette di avere tutti i contenuti e applicazioni che ti servono in un unico posto; in termini più ampi invece un portale è una piattaforma web che raggruppa e presenta le informazioni provenienti da sorgenti differenti nella maniera più rilevante per l'utente. Un portale può essere definito in uno di questi tre tipi:

Portale Orizzontale

Solitamente è un servizio generico, non limita l'utente a un interesse o azione, ma è lui a decidere come usarlo, come ad esempio un sito web.

Portale Verticale

Offre un servizio specifico che limita l'utente a un solo interesse o azione e lo vincola nel suo utilizzo, come ad esempio un software per la gestione del magazzino.

Portale Ibrido

L'insieme delle due soluzioni precedenti, ovvero un servizio specifico in un ambiente orizzontale, un esempio calzante può essere una comunità chiusa, verticale, all'interno di un social network, orizzontale.

Un solo prodotto per ogni tua necessità

Un interfaccia moderna per creare con velocità pagine per clienti, agenti e partner aziendali

Aiuta a collegare tra loro le persone e i sistemi per una perfetta integrazione aziendale

Fidelizza i tuoi clienti coinvolgendoli e stimolandoli con esperienze on-line su misura

Con la gestione delle identità e l'archivio centralizzato ho una sola applicazione per più siti e web app

Un portale liferay spiegato brevemente

Un portale Liferay mette a disposizione pagine web agli utenti che vi si connettono, possono esserci pagine a disposizione di tutti, ed altre visibili solo per utenti autenticati; tra questi si possono ulteriormente raffinare i contenuti visualizzati a seconda che l'utente appartenga ad un gruppo o ad un ruolo, come ad esempio il reparto spedizioni, l'ufficio amministrativo oppure un commerciale o fornitore esterno.

Normalmente questi gruppi di utenti rimarrebbero divisi gli uni dagli altri, Liferay invece è in grado di interconnettere positivamente questi gruppi, potrebbe aiutarvi a fare ragionare come un entità unica il reparto amministrativo con il magazzino e il reparto spedizioni; il reparto tecnico potrebbe avere feedback continui direttamente dall'officina o dall'equipe di montatori da un cliente.

Se nella vostra azienda o organizzazione fate utilizzo di molte applicazioni web separate tra loro, Liferay potrebbe aiutarvi a riunirle tutte in un unico punto, un unico portale appunto, per accedere a differenti repository di dati come altri Liferay o Alfresco.

Tra i pregi di Liferay c'è la possibilità di realizzare con pochi click e "drag & drop" intere pagine, senza dovere scrivere nessuna riga di codice, questo permette di creare molto più in fretta pagine personalizzate secondo le proprie esigenze.

LIFERAY METTE A TUA DISPOSIZIONE

Gestione e pubblicazione di contenuti in base al dispositivo che li visualizza ottimizzati per SEO
Strumenti collaborativi, come lo scambio di messaggi in tempo reale
Funzionalità social come i sondaggi, voti, commenti, blog e gestione calendario
Gestione delle approvazioni dei documenti o di un workflow
Integrazione con Microsoft Office per generazione, importazione ed esportazione di documenti
Tagging dinamico dei contenuti per facilitare l'utente nella ricerca